Serra dei Giardini: un angolo di pace a Venezia che pochi conoscono

Se pensate che Venezia sia solo calli affollate, ponti celebri e vaporetti traboccanti, preparatevi a una scoperta che vi farà cambiare idea. Alla fine del tranquillo Viale Garibaldi, incastonato tra i Giardini della Biennale e l’Arsenale, sorge un piccolo gioiello liberty: la Serra dei Giardini, conosciuta un tempo come Serra Margherita. Costruita nel 1894 per ospitare le piante tropicali della prima Esposizione Internazionale d’Arte (oggi la Biennale), la Serra nasce come tepidarium in ferro e vetro, ispirata alle orangerie ottocentesche europee. Verniciata di bianco, accoglieva palme e altre specie esotiche, proteggendole dal freddo veneziano. Per oltre un secolo ha servito i giardinieri comunali come ricovero per le piante durante l’inverno, finché, negli anni ’90, è stata abbandonata e dimenticata.

Una rinascita tra fiori, cultura e caffè

Il Comune di Venezia, grazie a un attento restauro, ha restituito alla città questo luogo straordinario. Dal 2010, la gestione è affidata alla cooperativa sociale Nonsoloverde, che ha trasformato la Serra in un laboratorio di sostenibilità urbana. Vi sorprenderà.

Oggi ospita:
·     una fioreria rigogliosa e colorata;
·     un Caffè botanico dove gustare centrifughe, torte fatte in casa e piatti vegetariani;
·     un calendario di eventi culturali, laboratori per bambini, workshop e iniziative sul mondo vegetale e l’ecologia urbana.  

Il progetto artistico Microclima, inoltre, anima la Serra con mostre, performance e incontri interdisciplinari che uniscono arte e natura.
 

Un angolo di pace nella Venezia più autentica

Visitare la Serra dei Giardini significa concedersi una pausa di bellezza e silenzio, lontano dai percorsi turistici più battuti. Tra piante rampicanti, luci soffuse e profumi di erbe aromatiche, ci si può sedere con un libro, partecipare a un laboratorio creativo o semplicemente godersi un caffè nel verde.
È anche un’ottima tappa se siete diretti alla Biennale o se volete esplorare il sestiere di Castello, uno dei più autentici della città.
 

Per informazioni
: https://www.serradeigiardini.org/it/

Ca’ Lucrezia ti aspetta a Venezia

La Locanda Ca’ Lucrezia, a pochi passi dalla Stazione di Santa Lucia, è nel cuore del tranquillo sestiere di Cannaregio. Un punto di partenza perfetto per esplorare Venezia e scoprire angoli nascosti come la Serra dei Giardini. Per chi soggiorna, si accede alla città senza pagare il ticket giornaliero.  

Per maggiori informazioni: www.calucrezia.it