Enjoy Respect Venezia: consigli pratici per godere di Venezia con rispetto

Da secoli Venezia è nei sogni di ogni viaggiatore, italiano e straniero, con i suoi canali e gli eccezionali tesori storici, archeologici, architettonici e artistici. Un paesaggio straordinario che dal 1987 è stata dichiarata anche sito Patrimonio Mondiale UNESCO. Diventata tappa turistica imprescindibile, ogni giorno è raggiunta da migliaia di visitatori. Anche per questo, negli ultimi tempi, si è sentito parlare sempre di più di una Venezia decisamente troppo affollata, soprattutto nei luoghi simbolo della città. Molti turisti arrivano e ripartono in giornata, creando disagi e spesso poca attenzione al rispetto dei luoghi stessi. È proprio su questo tema e questa problematica che dal 2017, Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, si è mossa la campagna #EnjoyRespectVenezia. Come Locanda Ca’ Lucrezia ci sentiamo di sostenere appieno. Piccoli e semplici accorgimenti che daranno maggior valore al viaggio, suggerendo altre vie, momenti e luoghi rispetto ai più affollati e battuti. Per rendere indimenticabile l’esperienza nella nostra città basta poco: che ognuno viva questi momenti con rispetto, cura e attenzione.  

Per informazioni complete
consigliamo di consultare online la pagina ufficiale di #EnjoyRespectVenezia > https://www.comune.venezia.it/it/enjoyrespectvenezia

Enjoy Respect Venezia: 12 consigli per visitare Venezia responsabilmente

#EnjoyRespectVenezia è la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Città di Venezia per orientare i visitatori verso l'adozione di comportamenti responsabili e rispettosi dell'ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e dell’identità di Venezia e dei suoi abitanti.  E incentivare un modo di viaggiare che sia in armonia con la vita quotidiana dei residenti.  

Vi riportiamo di seguito i 12 consigli pratici promossi della campagna #EnjoyRespectVenezia.
 

1. Scopri i tesori nascosti di Venezia nei luoghi meno frequentati per apprezzarne l’eccezionale bellezza.
2. Esplora le isole della laguna e la Venezia di terraferma, partecipa agli eventi diffusi in tutta la Città Metropolitana.
3. Assaggia i prodotti locali e i piatti tipici della cucina veneziana.
4. Visita le botteghe artigiane degli antichi mestieri ancora oggi esistenti a Venezia. Scegli solo prodotti originali e non acquistare merci da venditori abusivi.
5. Prenota visite con guide e accompagnatori turistici abilitati, capaci di trasmetterti la storia millenaria di Venezia.
6. Cammina a destra, non sostare sui ponti, non condurre cicli neanche a mano.
7. I monumenti, gli scalini di chiese, ponti, pozzi, le rive non sono aree pic-nic. Approfitta dei giardini pubblici per il ristoro, consulta la mappa.
8. L’area di Piazza San Marco è un sito monumentale, non è consentito sostare al di fuori degli spazi previsti per consumare cibi o bevande.
9. Venezia è una città d’arte: non è consentito il bivacco o il campeggio, né circolare a torso nudo, tuffarsi e nuotare. Per le spiagge, visita Lido e Pellestrina.
10. Rispetta l’ambiente e i beni d’arte: non abbandonare rifiuti, non imbrattare con scritte, disegni o lucchetti, non dar da mangiare ai colombi.
11. Se alloggi in appartamento, fai la raccolta differenziata.
12. Pianifica il tuo viaggio e scegli di visitare Venezia quando è meno affollata. Scopri le giornate in cui è previsto il Contributo di accesso per i visitatori giornalieri.

Ti aspettiamo a Venezia!

La Locanda Ca’ Lucrezia è vicino alla Stazione ferroviaria Santa Lucia. Saremo felici di ospitarti nel nostro piccolo albergo. Con la tassa di soggiorno sarete esclusi dal ticket giornaliero.  
Puoi consultare il nostro sito per tutte le informazioni > calucrezia.it
CONTATTACI